5 motivi per cui hai vene varicose e come evitarle

Le vene varicose colpiscono molte migliaia di persone e generalmente sono piu’le donne dopo i 50 anni a soffrirne che gli uomini. Naturalmente i motivi e anche le cure variano da persona a persona. Qui vi indichiamo 5 motivi per cui si possono avere le vene varicose e di conseguenza anche qualche consiglio per evitarle.

Prima di tutto dobbiamo anche sapere che ci sono due tipi di vene varicose cioe’ quelle visibili e quelle che non si vedono.Quest’ultime sono le piu’ gravi.

Ecco i 5 principali motivi per cui vengono

Le vene varicose che possono essere viste in superficie ti impediscono di ottenere un’ulcera alla gamba più grave. Molto più gravi sono le vene varicose nascoste, il che significa che i medici spesso mancano i segni delle ulcere alle gambe. ”- Professor Mark Whiteley

1. VIENE NATURALMENTE CON L’INVECCHIAMENTO

Le vene varicose sono, purtroppo, una parte naturale dell’invecchiamento. Invecchiando, le vene nel tuo corpo diventano più deboli, meno elastiche e allungate. Le vene indebolite possono anche portare al raggruppamento di sangue che provoca l’espansione delle vene, quindi il termine “varicose” o gonfiore.

Le vene varicose influenzano il flusso di sangue che nutre il tuo cuore e il resto degli organi. Quando le vene diventano notevolmente blu, significa che il sangue deossigenato, o sangue povero di ossigeno , ritorna nel tuo cuore. Questa è un’indicazione di cattiva circolazione che aumenta i rischi per altri problemi di salute.

Mentre non puoi fare nulla per prevenire l’invecchiamento, puoi comunque rallentare la formazione delle vene varicose attraverso buoni esercizi e una dieta ricca di fibre . È inoltre necessario aumentare l’assunzione di cibi anti-infiammatori ed evitare piatti e snack con un alto contenuto di sale.

Advertisement

Add Comment