Il chihuahua e’ un cane di piccola taglia veramente speciale

Il chihuahua e’ un cane di piccola taglia veramente speciale. Nonostante la sua piccolissima taglia e’ dichiarato tra i migliori cani da guardia. In classifica e’ tra le prime dieci razze da guardia, e’ fedele ed intelligente e con ottima memoria. E’ molto apprezzato soprattutto dai single perché e’ molto di compagnia e  non si staccherà mai dal proprio padrone.

Il chihuahua e’ la razza di cane più piccola al mondo. Ma nonostante tutto e’ dotato di grande personalità’ perché si sente forte  e grande. E’ un cagnolino che vive anche 18 anni, sara’ il vostro fedele compagno quindi riempitelo di carezze e coccole.

Parliamo ora delle sue origini, caratteristiche fisiche e della sua personalità.

Origini del Chihuahua

Le origini del Chihuahua sono un poco misteriose, alcuni pensano sia una razza di origine del centro America e in origine  era la razza  Techichi risalenti addirittura alle popolazioni Toltechi. Infatti sono state ritrovate raffigurazioni di quell’epoca con cani piccolini come il chihuahua  con la stessa testina tonda e orecchie grandi.  Quando gli Aztechi conquistarono i toltechi, in quell’epoca, portarono questi cagnolini a  vivere nei templi Aztechi e solitamente venivano usati per rituali perché pensavano che possedessero dei poteri speciali come saper prevedere il futuro, curare le malattie e guidare le anime nell’aldilà’.

Gli Atzechi sacrificavano un Techichi di colore rosso e poi lo cremavano assieme al morto. Altri pensano invece che ci sia l’ipotesi che i piccoli cani cinese senza pelo siano stati portati in Messico da mercanti spagnoli e incrociati con cani del posto. Il Cane che oggi conosciamo come Chihuahua comunque e stato scoperto intorno al 1800 in Messico nello stato di Chihuahua da dove ha preso il nome ed e’ arrivato poi in America. Nel 1904 il primo chihuahua veniva legalmente riconosciuto come razza e si chiamava Midget. Dal 1960 in avanti  e’  una delle  razze registrata dall’American Kennel Club più importante, e’ infatti all’undicesimo posto nella classifica.

 Aspetto fisico e caratteristiche

Il Chihuahua e’ un cane veramente particolare. E’ molto piccolo e pesa tra 1,5  kg. e può arrivare ai 3 kg., come statura arriva ai 20 cm..E’ robusto e lo possiamo trovare con due tipi di pelo, lungo o corto. Quello a pelo corto ha il corpo rivestito di pelo liscio e lucente. Sulla testa e sulle orecchie il pelo e’ più corto e anche sulla coda. Mentre quello a pelo lungo ha il pelo lungo su tutto il corpo. Possono essere di colore nero, bianco,rosso, cioccolato o tricolore o ancora tigrati.Purtroppo questa razza soffre di alitosi quindi e’ necessario dare buona cura ai suoi dentini perché soffrono di carie e di tartaro.  I loro occhi sono grandi.

Anche se il chihuahua e’ un cane di piccola taglia ha bisogno di camminare e correre. E’ instancabile, le piace correre e giocare e non si ferma sin che non e’ stanco e crolla esausto. Bisogna quindi fare in modo che non si stanchi soprattutto nel periodo caldo. Come tutti i cani piccolini pero’ si fa prendere dal nervoso facilmente e in questi casi lo si può vedere tremare. E’ un cane che va tenuto in casa perché soffre il freddo infatti durante la stagione fredda quando lo portate in giardino o a passeggio e’ bene che gli mettiate un cappottino.

Carattere del chihuahua

E’ un cane sicuro e attento agli estranei per questo e’ ottimo per la guardia. Molto dolce e sensibile vive sempre vicino al suo padrone al quale si affeziona incondizionatamente. Puo’ essere anche un poco timido quindi si deve cercare di farlo socializzare. A volte pero’ sa essere anche impertinente e abbaia instancabile . E’ divertente e si sente molto forte come un vero leone.

Se incontra un altro cane tende ad abbaiarle all’infinito. Crede in se stesso e a volte può essere difficile addestrarlo proprio perché si sente troppo forte. E’ un cane molto geloso e desideroso di affetto quindi potrebbe essere un problema se avete dei bambini. E’ Territoriale e quindi e’ bene controllarlo se lo portiamo a socializzare con altri cani più grandi perché potrebbe creare dei problemi o ferirsi se si ponesse come padrone del territorio. Comunque e’ un cane molto intelligente e sempre pronto a darci il suo grande affetto. E’ un cagnolino con un grande cuore e un grande coraggio da dedicare tutto al suo padrone.

 

Clicca qua per leggere notizie sui pinscher

Leggi qui se vuoi notizie sul bassotto

 

Add Comment